Nell’ambito di un interessante e ricco programma di appuntamenti organizzati dal Museo Multimediale Federico II, si è svolto un convegno sulle origini storiche delle balette organizzato dall’omonimo Club, associazione culturale fortemente voluta dal grande giornalista Gianni Clerici - che ne è presidente onorario - e che a Jesi ha la sua sede. Qui, infatti, sono state rinvenute nel pozzo del Palazzo della Signoria ben 9 balette utilizzate per tale gioco in epoca rinascimentale. Oggi sono conservate a Palazzo Pianetti, in Pinacoteca.
Presidente del Club è il notaio Marco Girardelli – già presidente dell’International Club di Milano, ex tennista -, vice presidente Carla Saveri e tesoriera Simona Romagnoli.
Strettamente associate a Jesi sono le città di Mantova e Urbino per via di ritrovamenti analoghi, testimonianza – con la loro squisita fattura – dell’importanza del gioco.
Nel corso dell’incontro sono stati illustrati scopi e obiettivi del Club per la valorizzazione della storia del tennis e le ricadute positive che questa peculiarità potrà portare al territorio marchigiano e nazionale.
Presenti al convegno il Vicesindaco di Jesi Luca Butini e l’Ass. allo Sport Ugo Coltorti, Marianna Vetri Ass. allo sport del Comune di Urbino, Enzo Cartapati Presidente Regionale Lombardia FITP in rappresentanza del Comune di Mantova, Fabio Luna Presidente del Coni Marche, Emiliano Guzzo Presidente FIT Marche, Andrea Moriconi Presidente del Panathlon Jesi, Stefano Brachetti Resp. Comunicazione e Promozione Galleria delle Marche, Lucia Chiatti AD Fondazione Pergolesi Spontini, Alessandra Castellani Torta Vice Presidente Accademia di Sant’Uberto, Paola Nonni Dirigente Politiche Culturali Comune di Pesaro.