“Finalmente, se noi vogliamo haver rispetto al piacer dell’animo, e al giovamento del corpo, che dal giuoco della Palla puo derivare nell’uno, e nell’altro canto; quello della corda è di gran lunga superiore a glialtri...”
Antonio Scaino, Trattato del Giuoco della Palla - 1555
Il Club delle Balette è una associazione culturale voluta dallo “scriba del tennis” Gianni Clerici, che si propone lo studio delle origini e la valorizzazione dei giochi con la palla in Italia, da cui derivano discipline attuali e molto praticate. In particolare, il ritrovamento nel secolo scorso di “balette” - palline in cuoio risalenti all’epoca rinascimentale - a Jesi, Mantova e Urbino, ha risvegliato l’interesse verso uno sport che può essere considerato l’antesignano dell’attuale gioco del tennis, quello della “pallacorda”. Il Club realizza la volontà del giornalista Gianni Clerici, universalmente riconosciuto come il “cantore” del tennis, di dare vita a un Progetto di Rinascita della Pallacorda in Italia, un’idea irripetibile, capace di illustrare al mondo il magnifico splendore culturale di questa formidabile avventura.
Gianni Clerici insieme a Nicola Pietrangeli è l’unico italiano inserito nell’International Tennis Hall Fame di Newport, tra i più importanti musei al mondo della storia del tennis.
Come lui, nessun giornalista, nessuno storico possiede un patrimonio di conoscenza di questo sport, presente e passata.
Tennis non solo come disciplina sportiva, ma come cultura, che passa attraverso la ricerca, l’impegno, l’indagine attenta, la profonda conoscenza, la passione.
Il Club
Grazie all’entusiasmo di un gruppo di studiosi e appassionati il sogno di Gianni Clerici si è concretizzato con la nascita del Club delle Balette - di cui Clerici è presidente onorario, - un’Associazione Culturale che ha l’obiettivo di rafforzare il legame del tennis con le proprie origini, consapevole del valore della storia, per conoscere il contesto in cui il gioco della pallacorda si è diffuso e della memoria, per poter apprezzare ancora di più la ricchezza di questa disciplina e le emozioni che sa regalare...
La storia
Quando è nato il gioco del tennis?
La letteratura ci aiuta a definire un periodo storico grazie al trattato del Giuoco della Pallacorda dell’Abate Antonio Scaino da Salò, pubblicato nel 1555 e dedicato al principe Alfonso d’Este, figlio del duca di Ferrara, Ercole II.
Scaino fissa le regole di un gioco che, praticato in italia come in tutta Europa, oggi conserva testimonianza della sua diffusione in Italia nelle “balette” antesignane delle attuali palline da tennis...