“I match, è noto, si vincono dentro di noi. Vanno immaginati, costruiti in ogni dettaglio, quasi fossero i cartoni di un affresco. Sul campo, poi, bisogna essere svelti a mettere i colori”
Gianni Clerici
Il Presidente onorario Gianni Clerici
Gianni Clerici insieme a Nicola Pietrangeli è l’unico italiano inserito nell’International Tennis Hall of Fame di Newport, uno dei più importanti musei al mondo della storia del tennis.
Come lui, nessun giornalista, nessuno storico possiede un patrimonio di conoscenza di questo sport, presente e passata.
Tennis non solo come disciplina sportiva, ma come cultura, che passa attraverso la ricerca, l’impegno, l’indagine attenta, la profonda conoscenza, la passione.
La stessa passione che l’ha portato a cullare da tempo l’idea di un organismo che sintetizzasse il suo modo di concepire l’impegno di una vita nel mondo del tennis, i sentimenti che hanno animato il suo lavoro in questo campo, al fine di diffondere i valori di questa disciplina, quelli etici di lealtà, amicizia, sana competizione, uniti a bellezza, divertimento, salute.
Valori condivisi e vissuti sulla propria pelle in età giovanile praticando questa disciplina con buoni risultati: due titoli nazionali juniores di doppio con Fausto Gardini (1947 e 1948) e sempre da juniores in finale del singolare nel 1950. Sempre nel 1950 ha conquistato la "Coppa de Galea" a Vichy, bissando tale successo nel 1952 al "Monte Carlo New Eve Tournament”. Ma è da giornalista che Gianni Clerici ha inciso in modo indelebile il suo nome nella storia mondiale del tennis, firmando più di 6000 articoli sportivi e affermandosi come uno dei più importanti commentatori tecnici italiani al fianco di Rino Tommasi. Nel 2002 lo stile delle loro telecronache è stato messo in risalto anche dal settimanale americano "TIME" in un articolo dal titolo Tennis, Italian Style. Nel 1987 ha vinto il “Premio Vallecorsi” come miglior giornalista italiano dell'anno e, nel 1992, il premio “Penna d'Oro” come miglior editorialista italiano.
L'inizio della storia
"Allo Scriba, Nostro Mentore Presidente Onorario Gianni Clerici per i suoi 90 anni."