Image

La balette di Urbino

baletta urbino1

La baletta rinvenuta nei magazzini della Galleria Nazionale delle Marche di Urbino è realizzata in pelle imbottita con quattro pezzi di pelle chiara, cuciti insieme e farciti con cascami di lana.
Misura 5 cm di diametro. È una palla simile a quella che il duca Federico Ubaldo, due anni, tiene in mano, insieme a una racchetta, nel dipinto attribuito ad Alessandro Vitali e conservato al Museo Nazionale di Palazzo Mansi a Lucca.
Può benissimo essere che questo minuscolo oggetto sia una testimonianza dei giochi del piccolo principe, scampato alla dispersione generale dei beni della famiglia ducale.
Il bilancio del Palazzo Ducale di Urbino del 1631 riporta “un tavolino (tavolello) che fu fatto per il suo Principe Serenissimo per giocare a palla”.

Alessandro Vitali, Ritratto di Federico Ubaldo della Rovere, Olio su tela (cm.96x67). Lucca, Museo Nazionale di Palazzo Mansi

Alessandro Vitali, Ritratto di Federico Ubaldo della Rovere, Olio su tela (cm.96x67).
Lucca, Museo Nazionale di Palazzo Mansi

Associazione Club delle Balette | Sede legale: Via dell'Orfanotrofio 1/bis - 60035 Jesi (An) | P.I./C.F. 92046790421 | Privacy and coockies

Search